Come prepararsi a Sahmain ... anche con i Bambini ... (Hallowen scopriamo la vera origine !)


Non festeggiare Hallowen mi raccomando perchè senno’ onori il male! Ma sei Satanista? Io rimango sempre stupita da come alcune persone si basino esclusivamente sul sentito dire e non si informino prima di dar fiato ai loro giudizi. Smettiamola di giudicare e additare ogni cosa .... non si tratta di essere credenti o pagani qui ... si tratta di smetterla di giudicare il prossimo e passare il tempo che si impiega a fare questo per informarsi in maniera neutrale su queste ricorrenze anche se ciò richiede studi e ricerche.

Ma che insegnamenti continuiamo a dare ai nostri figli se rimaniamo ancorati a false idee e pregiudizi classisti? Ma sapete cosa è Hallowen? O Meglio Sahamain?

Hallowen è una festa puramente commerciale che ha fatto perdere il valore di una importantissima ricorrenza che dobbiamo ritirare fuori se vogliamo salvare la Nostra Terra dalla furia distruttiva in cui si trova.

SAMHAIN è il suo nome , è il Capodanno celtico, è il Sabbat più importante di tutta la Ruota dell’anno e combina tra loro molti elementi sacri!

E’ il momento in cui termina l’anno e inizia il nuovo giro di Ruota solare . Un tempo lontano ormai (purtroppo) ... si viveva in perfetta armonia con la Natura e si doveva essere sintonizzati con Lei per forza se si voleva far si che la propria tribù sopravvivesse . L’anno era scandito con i tempi dell’allevamento essendo i Celti un popolo di pastori . Il 1° novembre iniziava la stagione del freddo e delle tenebre quindi nei giorni precedenti ci si doveva preparare a tutto ciò , si effettuava l’ultimo raccolto e il bestiame veniva ucciso per avere cibo in abbondanza per l’inverno, tutto ciò che cresceva nei campi da questa data in poi era vietato consumarlo e raccoglierlo in quanto era considerata un’ offerta per tenere buoni gli Spiriti della Natura in vista della lontana primavera. Samhain infatti significa Summer’s end ovvero fine dell’estate e si faceva perciò una grande, grandissima festa che proseguiva

anche nei 3 giorni successivi come ringraziamento agli Dei per la generosità elargita durante l’anno appena finito e per quello a venire. La comunità era impegnata negli ultimi grandi festeggiamenti dell’anno prima del duro e rigido inverno dove tramite balli, riti, sacrifici animali onoravano le divinità e difendevano la tribù dal delicato momento che stavano vivendo . Era ed è

questo infatti, il giorno dell’anno in cui le porte del regno degli Spiriti sono aperte , è il giorno che vede l’apertura di un grande portale magico che abbassa fino ad eliminare del tutto il velo tra i Mondi per aiutarci a percepire le dimensioni parallele. E’ il giorno in cui la comunicazione tra noi e le anime erranti è molto più facile, si dice esserci un dissolvimeno temporaneo delle leggi del tempo e dello spazio. É un tempo di divinazione dove la vita e la morte opposte ma facenti parte dellpo stesso ciclo si celebrano assieme .

Vediamolo come un tempo solenne legato alla contemplazione dei misteri della vita e della morte , c’è ovunque odore di camino acceso, foglie che cadono, foglie secche, zucche , odore di cannella che riempie le vie dei paesi, le giornate si accorciano , molti animali vanno in letargo, si passa più tempo in casa...la Natura ci sta dicendo, ci sta invitando e vuole che rallentiamo con lei , che ci prendiamo del tempo per noi stessi, per autoesplorarci, per scrollarci di dosso del superfluo e per fare i conti con quanto accaduto durante l’anno e tirare le somme...

É il momento ideale per onorare i nostri antenati e pensare a loro , la tradizione vuole che ci si protegga da questo sottile velo che ci divide anzi ci mette in contatto con il regno degli Spirit,i intagliano visi nelle mele,nelle rape , nelle zucche e ponendole sui davanzali e davanti agli usci delle nostre case per tenere lontane le anime erranti nelle notte e illuminare il loro cammino.

Qui in Irlanda c’è l’usanza di accendere fioccole fuori dalle porte e lasciare la tavola apparecchiata per i famigliari defunti che vengono a farci visita affinchè trovino di che sfamarsi e non ci facciano quindi scherzi ...Poi si prepara a cena il tipo piatto della festa il COLCANNON fatto con purè di patate , cavolo tritato e cipolla servito caldo con molto burro al cui interno si nasconde una moneta e si aspetta il fortunato che la trova per festeggiare assieme la fortuna per l’anno venturo.

La Dea di tale festa è la bellissima Ecate che ora scende negli Inferi e raggiunge il suo Dio con il quale trascorrerà l’inverno nell’unione spirituale , è il periodo del riposo , del buio da cui prende inizio il tutto , il tempo ritiro , il tempo per imparare a stare con se stessi , davvero!!!

La trasformazione di tutto ciò in Hallowen , sicuramente festa divertente per i nostri bambini, non deve farci allontanare dal ricordare il vero motivo per il quale è sorta e anzi deve essere una maniera per avvicinare anche i più piccoli alla magia del rispetto dei tempi della natura, all’importanza del “lavorare” in sinonia e sinergia con essa, ricordando loro come funzionava e come era organizzata la vita prima dei moderni confort , ricordando i loro antenati , tirando fuori vecchi album fotografici, raccontando come era la vita ai tempi dei loro nonni e bisnonni mantenendo viva la storia dei nostri antenati e rinforzare così le proprie radici ... continuare a far finta di nulla, usare le festività a soli scopi commerciali , svalutarle della loro importanza, ridicolizzarle, alterare i ritmi corporei , vivere in contrapposizione ai ritmi di Madre terra è solo nocivo per il corpo e per il proseguimento della vita sulla Terra , stanca e stufa di non essere più rispettata ,onorata e essere passata in secondo piano per l’idiozia e la deleteria credenza di superiorità dell’uomo su di essa . Buon Samahai a Tutti Voi !!!

Come preparaci a questo Capodanno???

Come ci si prepara per ogni evento importante ... coinvolgendo tutta la nostra famiglia e quindi la nostra intera Casa ... fatevi aiutare dai Vostri figli a

  • Cambiare colore al vostro nido, mettete colori caldi e autunnali ovunque ... sui divani , tavoli, sedie, cuscini ( il nostro orologio interno sa bene che periodo sta per iniziare e non possiamo farlo impazzire con colori accesi, forti , decisi così gli rechiamo solo un enorme danno!)

( questa è la Nostra casa in Irlanda ...)

  • Mettiamo un centro tavola tipico del periodo... una bella zucca, castagne, melograni, ramoscelli, foglie autunnali... ( questo è il quello che abbiamo fatto noi ...)

  • Mettiamo nel vaporizzatore il patchouli è un’essenza che evoca il profumo dei boschi e induce la ghiandola pituitara a produrre endorfine , ha quindi un effetto calmante e rilassante...

  • Cercate nei parchi dei ramoscelli caduti e trasformateli nell’albero di Samhain da addobbare secondo la vostra fantasia con nastrini arancioni e neri ,un bel cappello di strega come puntale e magari qualche ragnatela ...

  • Intagliate delle mele , rape, zucche e mettetele sui davanzali ...

  • Andate con i vostri bambini in giardino e sotterrate delle mele in posti diversi saranno ottimo cibo per gli Spiriti che passeranno da quelle parti

  • Se avete un altare in casa cambiatene i colori e metteteci simboli della stagione ...

  • Preparate delle candele intenzionali per onorare i Cari antenati ...

  • Raccontate la storia delle dee e di Madre terra ai vostri figli ...

  • Mantenete attive le tradizioni aggiungendovi del vostro ...

  • E ... cercate di dare maggiore ascolto al corpo , rispettate i rtmi della Natura attorno a Voi , non tenete le luci in casa troppo accese o troppo forti, se ne avete la possibilità lasciate che la stanza illuminata dal camino o comunque dalle candele ... il Vostro corpo ha bisogno dell’oscurità che sta prendendo piede in natura ... tornate a sintonizzarvi con i Ritmi di Madre Terra e invitate più persone possibili a farlo !!!

Buon Samhain a TUTTI VOI !!!

E se hai piacere condividi con Noi qualche scatto dei tuoi preparativi e/o festeggiamenti

IL NOSTRO VIDEO LO PUBBLICHEREMO A FINE FESTA ...


 Moon To Moon - Woman Care

       Mount Carmel  Lodge -  Latton -  A75 HF40  

                  on the gps write Moon to moon

                           

                           0834000999

                 

 

© 2023 by Maple Park Family Practice. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now