top of page

Prepararsi alla Primavera con la Tua Specialista Femminile

PREPARARSI ALLA PRIMAVERA CON I CONSIGLI DELLA TUA SPECIALISTA FEMMINILE



Oggi voglio darti consigli su come prepararti al meglio alla Primavera senza incorrere nei malanni del cambio che affliggono molti di noi .


Lao Zi nel Dao De Jing scriveva " L'uomo segue le regole della Terra,la Terra quelle del Cielo,il Cielo segue quelle del Dao,il Dao segue quelle della Natura" .


Dobbiamo ricordare che il nostro corpo è costituito dall'interazione dei 5 elementi (Aria, Terra,Acqua, Fuoco, Etere) nella stessa modalità della Natura attorno a Noi, pertanto noi rispondiamo ai cambiamenti che in essa si verificano periodicamente.


Per essere in Salute dobbiamo portare il nostro corpo e la nostra mente (microcosmo) in equilibrio con la Stagione che si sta svolgendo in Natura (macrocosmo) . "Così dentro Così fuori" recita un grande e profondo Assioma della MTC ...

per Essere in Salute dobbiamo uniformarci a quanto si sta verificando nell'ambiente attorno a Noi cosi da Essere nel Tao, nell'equilibrio.


Dobbiamo ricordare che viviamo in relazione all'ambiente circostante e ai suoi cambi energetici ed elementali.


Secondo il Sistema dei 5 elementi, il cambio di stagione corrisponde all'elemento Terra, l'elemento plasmabile per eccellenza, quello in grado di dare la vita, la creatività, la concretizzazione. È considerato l'elemento dove lo yin e lo yang sono in relazione profonda con il ciclo della vita.


Il cambio di stagione è un cambio lento, graduale, è una fase se ci pensi di apparente immobilità dove la trasformazione, la concretizzazione di un qualcosa di nuovo sta per avvenire e questo richiede tempo, datti tempo, non fare tutto subito e non desiderarlo nemmeno nell'immediato, immaginalo, visualizzalo, e poi raggiungilo!



Mentre la Primavera si manifesta l'inverno è ancora presente. Il passaggio , ogni passaggio , richiede lentezza perché ogni piccola cosa trovi il suo posto esatto, avvenga correttamente.


Tutte caratteristiche che non si potrebbero verificare da un momento all'altro ecco perché il nostro Interno ne risente e nei cambi sembra che il nostro corpo si inceppi e reagisca con meno prontezza.


Le stagioni di mezzo, i cambi, sono momenti umidi, pesanti che ostacolano il flusso del Qi, del movimento. Ecco perché è più semplice incorrere in allergie, raffreddori, gastriti, febbri stagionali , perché l'umidità rende il sistema energetico della Milza, rallentato.


Il mio obiettivo da Specialista della Salute è incontrare il cliente 4 volte all'anno in occasione del cambio stagionale per aiutarlo a comprendere quali nuovi elementi stanno per manifestarsi e come favorirli per evitare proprio questi rallentamenti e che i sistemi inceppino!


Ognuno di Noi ha una propria costituzione che reagisce diversamente alle varie stagioni. Avrai sicuramente fatto caso come in una stagione ti trovi a tuo agio ( i tuoi disagi migliorano) mentre in un'altra invece sei totalmente devastata . Questo dipende da come i 5 elementi in Te sono organizzati e dalla loro reazione con l'organizzazione che sta avvenendo in Natura. Ma possiamo lavorarci per fare in modo che tu ti senta bene in ognuna di esse.


Inizia a chiederti prima di ogni Nuova Stagione entrante " Che fase sta arrivando? Cosa accade in Natura durante il suo manifestarsi? Quali caratteristiche possiede? Come posso riportarle in me per allinearmi?"


Fai proprio una descrizione accurata, scrivila su un foglio e adattala alla Tua vita. Se le farai resistenza e non reagirai prontamente al cambio insorgeranno malanni e anche acutizzazione di situazioni già esistenti. Lo sa bene chi vede la propria gastrite peggiorare o il proprio asma acutizzare al massimo.

Quando avviene la Primavera lo yang del corpo che è stato nascosto in noi durante l'inverno inizia a crescere e ad espandersi gradualmente verso il nostro Esterno e dobbiamo abbracciare questa espansione.



Si ampliano i nostri confini, si acutizzano i nostri sensi ...

Che profumo incantevole che ha la Primavera non trovi?

Che colori accesi che rapiscono i Nostri sguardi ...

Che morbidezza che hanno i nuovi fiori verrebbe da accarezzarli ...

che sapore pazzesco e croccante ha la Lattuga ...


In Natura c'è un riaffaccio alla Rinascita, iniziano a riapparire le foglie, i fiori, i colori, tutto cresce esternamente, si manifesta ai nostri occhi . Le giornate si allungano gradualmente lasciando lontano il ricordo del buio e dell'introspezione invernale.


Fa giorno prima e notte piu tardi. Quindi anche noi dobbiamo adattarci a questo ...sveglia prima , creazione di una morning routine adeguata e andare a dormire più tardi ... questo non significa lavorare di più e stancarci bensì assaporare e gustare con i nostri 5 sensi come dicevo la stagione che si sta manifestando, leggere un bel libro, ascoltare della muscia, perdersi nella natura ... lunghe camminate ...Movimento fisico e psichico produttivo per evitare ristagni!


Tutto rinasce ,tutto spunta da Madre terra , e anche Noi torniamo ad essere più aperti alla socievolezza, all'incontrare persone, allo stare all'aria aperta, a mostrarci.


I capelli crescono più in fretta e sono maggiormente resistenti nella stessa modalità delle foglie e dei rami in Natura.


Madre Terra si tinge di colori , una tavolozza meravigliosa invade i nostri prati, colline. Questa stessa tavolozza dai colori pastello va riportata in noi .

Rallegra i colori del tuo guardaroba con colori più accesi, verdi, gialli, azzurri per sfruttarne anche l'effetto cromoterapico e il movimento di energia, il Qi deve muoversi.

Tutto come vedi è progettato proprio per non farci stagnare nell'umidita' che ti dicevo prima.



TI senti più felice davanti ad ogni piccola novità. Si torna come i bambini ad apprezzare ogni piccolo gesto, perché tutto sta nascendo, tutto si sta manifestando . I fiori stanno facendo capolino, gli animali si risvegliano dal letargo, escono dalle loro tane, tutto prende colori e aria di Risveglio.


Non avere fretta di spogliarti e cambiare il guardaroba, non farti prendere dalla voglia di alleggerirti, siamo nel cambio e siamo più suscettibili ai raffreddamenti, allergie, blocchi muscolari, dolori ossei.

È facile incorrere in stanchezza cronica, spossatezza, mal di testa e irregolarità mestruali. Tutto ciò Non è assolutamente normale è sinonimo che sei lontana dell'equilibrio stagionale o gli stai facendo resistenza.


In questi casi devi correre ai ripari con rimedi e trattamenti appositi per bilanciarti sempre di più.

Non essere tra quelle Donne che credono sia normale sentirsi così in Primavera e sopportano perché ogni fase determina e pone le basi per la stagione successiva, non dimenticarlo mai.


Se il corpo non si è adattato, non è stato nutrito correttamente a livello fisico ed emotivo l'intero assetto ormonale ne risentirà in maniera importante.

Secondo la MTC ogni stagione è associata ad un organo qui che siamo nella Loggia del Legno, l'organo in questione è il Fegato che si desta anche lui dal sonno invernale e si riattiva per depurarci dalle tossine interne .


Via a trattamenti di depurazione profonda altrimenti incorreremo in tutte le patologie e disagi da accumulo e stasi di Qi di fegato. Importante nutrire il corpo con alimenti amari tipici di questa fase come tarassaco, cardo mariano, cicoria. Sostituisci il caffè con un caffè di cicoria vedrai come ti sentirai rinascere.


Introduci tisane con le erbe appena elencate così da portare in te le energie esterne. Introduci le verdure verdi associate proprio a questa loggia , centrifughe di sedano ti doneranno nuova vita.



Risotti integrali con crema di asparagi, legumi e insalatone di quinoa, di lenticchie condite con qualche spezia piccante che favorisce la sudorazione interna e aiuta a disperdere il calore interno.

Per la MTC noi siamo quello che mangiamo e ora bisogna nutrire lo yang .


Crea una tabella di nuovi obiettivi, attaccala vicino al letto così da essere la prima cosa che osservi al mattino per ricordare cosa fare e non stagnare e l'ultima prima di dormire .


Poniti dei premi per ogni traguardo raggiunto. Sii più gentile con te stessa, cosa molto difficile da come vi sento parlare, Ricorda siamo anche Noi dei fiori delicati che stanno facendo capolino dal Terreno, richiediamo cura e protezione, alcune gelate potrebbero esserci ancora !


Fai uscire nuove idee, concretizza e canalizza queste nuove energie nascenti, non smorzarle, datti una possibilità, lascia scorrere e non trattenere, il fegato ha bisogno di libertà, di sentirsi senza catene , con opportunità sempre nuove davanti a esso.


Questa Primavera 2023 sboccia anche Te ...prenditi il tuo spazio, il tuo tempo creativo e Vola lontano.


Ti aspetto su instagram serena_anzilotti con tanti ma tanti consigli mirati per il Femminile ogni giorno.


Buona Rinascita

La Tua Specialista Femminile

Dott.ssa Serena Anzilotti

Kommentare


bottom of page